www.glurens-gaudens.it deutsch    italiano
random12.jpgrandom15.jpgrandom16.jpg
La festa medioevale "Glurens Gaudens" per l'anno 2014 non viene organizzata. Invece viene organizzato il 9 agosto 2014 sotto i portici il mercatino dell'artigianato antico e tradizionale. Informazioni sotto il sito www.glurns.eu ! CREDITS | PRIVACY

» Glorenza nel corso del tempo

Glorenza nel corso del tempo

Glorenza nel corso del tempo

Glorenza nel corso del tempo

Glorenza nel corso del tempo

La città più piccola del Sudtirolo conta oggi ca. 900 abitanti ed ha una storia ultracentenaria alle spalle. Fondato dai romani nel primo medioevo l'insediamento è passato poi alla diocesi svizzera di Chur. Intorno al 1290 il Conte di Tirolo Meinhard II concede il diritto di tenere mercato al piccolo centro venostano e nel 1304 per la prima volta è documentato il diritto civico. Nel tardo medioevo Glorenza è importante centro per il commercio e vive la sua fase più florida prima di essere distrutta, nel 1499, nella famosa battaglia della "Calven".

La cittadina fino ai giorni d'oggi ha conservato il suo carattere storico con un'architettura unica nel suo genere: le antiche mura della città sono ancora intatte e racchiudono case signorili ed i bellissimi portici. Un piano di risanamento molto attento alla conservazione di quest'architettura ha fatto sì che Glorenza ancora oggi dimostri un'identità originale e veramente particolare.





News / Info

...
Laubenkomitee

Assoc. Culturale Laubenkomitee Glorenza Piazza Municipio 1 39020 Glorenza (BZ) Steuernr./Cod.Fisc...
© Glurens-Gaudens.it 2019 - web by Live-Style Agency